torna alla home page
prossimo appuntamento
Sezione Incontri
Sezione Installazioni
Sezione Musica
Sezione Teatro
Precedenti edizioni
Galleria fotografica
  Calendario generale 2013 
 

Sei in > Home > Precedenti edizioni

Precedenti edizioni

Edizione 2012

Nella forma di occasione di incontro tra musica, arte, teatro, cinema, il progetto "Una porta verso l'Infinito" si propone come confronto di linguaggi, capace di dar spazio a una corrispondenza di differenti prospettive, approfondendo tematiche culturali trasversali alla contemporaneità. L'arte, nelle sue molteplici forme, nella pluralità di "segni" attraverso cui si manifesta, è espressione dell'Infinito. Un senso di indeterminatezza, di ineffabilità le appartiene per natura, offrendosi come elemento fondante di un'apertura a sempre nuove occasioni d'ascolto.Il suo potere è comunicare, mostrare un senso che non si compie mai totalmente, ma che nella sua rivelazione frammentaria è via privilegiata verso l'Assoluto.
Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere un dialogo tra le arti, come dimostrazione più autentica delle infinite possibilità pacificatrici di un linguaggio universale e unico.
Trovare un punto di vista comune, privilegiato e spirituale, all'interno della grande orchestra di stimoli che l'arte offre, è la finalità di questa idea. Dallo spazio alla luce, dalle magnificenti architetture del passato alle espressioni artistiche più contemporanee, dal movimento musicale al gesto scultoreo, dall'azione alla parola (nel teatro), dal suono al colore (nel cinema).La natura del progetto è simbolicamente iscritta nell'architettura della basilica di Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, nota anche come Chiesa degli Artisti, luogo privilegiato di questa manifestazione. L'ellissi della pianta, che descrive e circoscrive lo spazio sacro, suggerisce l'idea di un universo in movimento che si irradia nella città attraverso le vie che si diramano da essa.Proseguendo questa naturale predisposizione architettonica, "Una porta verso l'Infinito" intende fare della Chiesa degli Artisti un luogo di relazione, espressione ed elevazione. Uno "spazio di luce" e nodo cruciale di una serie di incontri che articoleranno la città di Roma, da sempre crocevia di spiritualità e arte.

Francesco d'Alfonso
Silvia Marsano
Marilena Borriello