torna alla home page
prossimo appuntamento
Sezione Incontri
Sezione Installazioni
Sezione Musica
Sezione Teatro
Precedenti edizioni
Galleria fotografica
Relazioni degli incontri 2012  Calendario generale 2013 
 

Sei in > Home > Edizione 2013 > L'appuntamento del 14 aprile 2013

"Di luce propria", installazione pasquale alla Chiesa degli Artisti

Nell’ambito del progetto “Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”, domenica 14 aprile, alle ore 18.30, è stata inaugurata nella basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo, l’installazione artistica di Emanuela Fiorelli e Paolo Radi dal titolo “Di luce propria” . L’installazione sarà esposta fino al 28 aprile, con orario di apertura dalle 17.00 alle 20.00.

L’opera, pensata dai due artisti per il Tempo di Pasqua, è «una riflessione sul senso etimologico di questo periodo dell’Anno Liturgico, nel suo valore di passaggio, dalla morte alla vita, dal vizio alla virtù, alla libertà della salvezza, attraverso la purificazione», spiega Silvia Marsano, consulente per le Arti visuali del progetto “Una porta verso l’Infinito”. Entrambi gli artisti dialogano con la magnificente architettura della basilica «ritagliando all'interno dello spazio sacro spazi interiori propri, atemporali, sospesi».

Questa doppia installazione, che coinvolgerà sia il centro della chiesa che le sei cappelle laterali, rappresenta l’umana ricerca dell’Assoluto che, aggiunge Silvia Marsano, «per Emanuela Fiorelli si scopre attraverso una traccia, una trama essenziale, per Paolo Radi si percepisce solamente, ma non si vede mai».