torna alla home page
prossimo appuntamento
Sezione Incontri
Sezione Installazioni
Sezione Musica
Sezione Teatro
Precedenti edizioni
Galleria fotografica
Relazioni degli incontri 2012  Calendario generale 2013 
 

Sei in > Home > Edizione 2013 > L'incontro del 22 marzo 2013

Calatrava alla Chiesa degli Artisti

Maria Concetta Mattei ha intervistato l’architetto Santiago Calatrava. L’incontro rientra nella sezione “Frammenti di bellezza” del progetto “Una porta verso l’Infinito” promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma. L’appuntamento si terrà come di consueto alla basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

Santiago Calatrava nasce nel 1951 e ha la sua prima formazione accademica presso la Scuola di Architettura; in un secondo momento frequenta la Scuola di Arti e Mestieri della città valenciana. La sola laurea in architettura non gli basta; decide così di spostarsi a Zurigo, dove prende una seconda specializzazione in ingegneria civile. Proprio questo connubio gli permetterà, successivamente, di ideare opere di primo livello nel mondo.

Fin dalla genesi della sua carriera, Calatrava esterna la concezione bivalente tra la visionarietà architettonica, con i principi più elementari dell’ingegneria civile ed edile. Spiega ancor più la sua attitudine creativa, il fatto di essere anche un valido scultore e di realizzare opere pittoriche di pregio.

Dai primi anni Ottanta a oggi Calatrava ha abbellito città piccole come grandi metropoli, in giro per il mondo. L’architetto non ha mai dimenticato le radici valenciane, costruendo opere che contribuiscono a incentivare il turismo a Valencia.