torna alla home page
prossimo appuntamento
Sezione Incontri
Sezione Installazioni
Sezione Musica
Sezione Teatro
Precedenti edizioni
Galleria fotografica
Relazioni degli incontri 2012  Calendario generale 2013 
 

Sei in > Home > Precedenti edizioni > Edizione 2012 > 27 aprile 2012

Il Requiem di Brahms nella parrocchia San Saturnino


Ultimo appuntamento per quest'anno con i concerti del Teatro dell'Opera di Roma.
Il 27 aprile è stata la volta della parrocchia di San Saturnino, dove è stato presentato il Requiem di Brahms

Si conclude la rassegna di concerti di musica sacra nelle Chiese della città inserita nel progetto dell’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma “Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”. La manifestazione, iniziata lo scorso dicembre nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo, ha visto il Coro dell’Opera protagonista di raffinati eventi musicali anche nelle chiese del Santo Volto di Gesù (Magliana) e di San Giovanni Battista de la Salle (Torrino), registrando, ad ogni appuntamento, una straordinaria presenza di pubblico.

Venerdì 27 aprile, alle 21.00, il Coro del Teatro dell’Opera si è esibito nella Chiesa di San Saturnino (piazza San Saturnino, 1) nell’op. 45 di Johannes Brahms, "Ein deutsches Requiem", nella versione per due pianoforti di Heinrich Poos. Il capolavoro brahmsiano è stato diretto dal maestro Roberto Gabbiani, che è stato anche al pianoforte insieme al maestro Gea Garatti Ansini.
Soprano Alessandra Marianelli, baritono Filippo Bettoschi.

Il Coro del Costanzi con questo concerto, a ingresso gratuito, ha portato nel quartiere Trieste il meraviglioso Requiem del compositore tedesco, scritto tra il 1865 e il 1868: un messaggio di spiritualità e pace tratto dalla Bibbia usata dai luterani, con l’aggiunta di versetti dell’Antico e Nuovo Testamento.