torna alla home page
prossimo appuntamento
Sezione Incontri
Sezione Installazioni
Sezione Musica
Sezione Teatro
Precedenti edizioni
Galleria fotografica
Relazioni degli incontri 2012  Calendario generale 2013 
 

Sei in > Home > Precedenti edizioni > Edizione 2012 > l'incontro del 09 marzo 2012

Il Requiem di Brahms al Torrino

Continuano gli appuntamenti del progetto «Una porta verso l'infinito». In programma nella parrocchia del Torrino «Ein deutsches Requiem», di Johannes Brahms. L’ingresso è gratuito.

Proseguono le iniziative culturali della rassegna «Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte», ideata dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Pontificio consiglio della cultura. Occasione di incontro tra musica, arte, teatro e cinema, all’iniziativa aderisce anche il Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Il prossimo appuntamento è per venerdì 9 marzo 2012 alle ore 21.

Il concerto si è tenuto nella chiesa di San Giovanni Battista de la Salle, in via dell’Orsa Minore. E' stata eseguita «Ein deutsches Requiem op. 45» di Johannes Brahms nella versione di Heinrich Poos per coro e due pianoforti. Un concerto di grande livello con il coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani che ha suonato anche il pianoforte insieme a Gea Garatti Ansini. Il soprano è Alessandra Marianelli, mentre il baritono Gezim Myshketa.

Il concerto era gratuito e questo per «consentire a chi non ha risorse economiche - chiarisce Roberto Gabbiani, direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Roma - di poter ascoltare i grandi capolavori della storia della musica». E ai giovani, «additati come disinteressati alla cultura, di avvicinarsi all’arte con la “a” maiuscola», precisa Francesco d’Alfonso, direttore artistico della rassegna.

Il prossimo concerto è nella chiesa di San Saturnino, in piazza san Saturnino, il 27 aprile 2012 alle ore 21.